In precedenza, la trattoria era soprannominata ” Neta” ed era seguita in prima persona dalla Signora Antonietta.

La trattoria venne gestita dalla famiglia Brenna sin dai primi anni del 1900.

Agli inizi del 1970, la trattoria venne ceduta al nipote Ezio Orsenigo che, con la moglie Ernesta, prosegue l’attività cambiando il nome in trattoria “Alla Pergola”.

Nel novembre del 2002, dopo giorni di nubifragi, Pusiano si risveglia sommersa sotto un metro e mezzo d’acqua. Il lago era esondato, ricoprendo tutta la parte bassa del paese, tanto da costringere gli abitanti a spostarsi in barca.

La fuori uscita del lago ha messo in ginocchio molte attività del paese, tra cui “la Pergola”, costringendola ad un periodo di chiusura di circa un mese.

Dopo molti lavori e sacrifici, Ezio ed Ernesta riaprono la trattoria con un nuovo volto, rendendo il locale più in linea con gli standard dei primi anni del 2000.

Da allora molte cose sono cambiate, tutt’oggi la storia continua tramandata ai figli Wanda e Roberto, sostenuti dalle rispettive famiglie.

I figli non hanno mai smesso di seguire le orme dei genitori, hanno saputo mantenere la tradizione della cucina casalinga creando allo stesso tempo un connubio di eleganza e professionalità, rendendo così la trattoria “Alla Pergola” ciò che tutti oggi ritengono un punto di riferimento della cucina tradizionale.

© Copyright 2023 Trattoria alla Pergola di Orsenigo G. & C. snc

trattoriaallapergola@libero.it P.IVA 02676210137

Privacy-Policy

Blog su WordPress.com.